Presso la RSA di Stra è attiva una Sezione di 4 posti letto, autorizzata dalla Regione Veneto, per l'assistenza alle persone in Stato Vegetativo.

Presso Casa Soggiorno a Piove di Sacco è attiva una Sezione di 6 posti letto, autorizzata dalla Regione Veneto, per l'assistenza alle persone in Stato Vegetativo.

Il Servizio è rivolto a persone che a seguito di lesioni cerebrali si trovano in una grave condizione clinica, che richiede l'intervento di più figure professionali al fine di controllare le funzioni vitali, prevenire le complicazioni, mantenere la stabilizzazione dello stato clinico generale. L'accesso è disposto dall'Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD).

I progetti riabilitativi sono supervisionati da un medico specialista in fisiatria.

Dopo i primi sei mesi di accoglienza, l'assistito contribuisce con una quota giornaliera, stabilita dalla Regione, da versare direttamente all'Azienda ULSS competente.

Convegno accreditato ECM
Il CRAUP, in collaborazione con Focòs Argento, ha organizzato il convegno La cura delle persone in Stato Vegetativo: esperienze a confronto, sul tema della cura rivolta alle persone in Stato Vegetativo. Il convegno, accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie, si è tenuto nei mesi di novembre e dicembre 2011, in tre edizioni.

Il convegno è stato un'importante occasione di approfondimento scientifico e di scambio di esperienze.


9 febbraio: Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi
Con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 novembre 2010 è stata indetta il 9 febbraio di ogni anno la Giornata nazionale degli stati vegetativi, invitando le amministrazioni pubbliche ad impegnarsi a promuovere l'attenzione e l'informazione su questo tipo di disabilità, che oltre al malato, coinvolge in maniera assai rilevante i familiari.

In occasione della ricorrenza per il 2011, il CRAUP ha pubblicato l'articolo Una piccola grande realtà al CRAUP di Piove di Sacco sull'esperienza della Sezioni SV di Piove di Sacco e Stra.

Servizio certificato
Logo certificazione UNI 10881