Sistema di gestione per la qualità

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Il Sistema di Gestione per la Qualità attivo presso il CRAUP è certificato conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 9001:2015

Certificazione di servizio UNI 10881:2013

Le sedi del CRAUP hanno ottenuto la certificazione di conformità alla norma tecnica italiana UNI 10881:2013 per il servizio di assistenza residenziale agli anziani (si precisa che la certificazione UNI 10881 non è sotto accreditamento ACCREDIA).

La certificazione di servizio deve intendersi come complementare alla certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo norma UNI EN ISO 9001.
Questo permette al cliente di avere una doppia garanzia, sia sull'organizzazione che sul servizio erogato dall'azienda certificata. L'azienda che ottiene la certificazione di conformità alla norma di settore riceve in sostanza un ulteriore riconoscimento della serietà con cui opera nel mercato dell'assistenza in strutture residenziali per anziani.

Gli standard ISO 9000

Un'azienda che decide di realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo gli standard della famiglia ISO 9000, vuole dimostrare la propria capacità di strutturarsi e gestire risorse e processi in modo tale da soddisfare i bisogni dei propri clienti, impegnandosi verso i clienti a migliorare tale capacità in modo continuo.
La famiglia di standard ISO 9000 (9000, 9001, 9004) rappresenta il consenso internazionale in merito a buone pratiche di gestione aziendale per la qualità.
Lo standard ISO 9001, in particolare, definisce un insieme di requisiti per un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda e da ciò che effettivamente offre ai suoi clienti.
In altre parole, lo standard ISO 9001 fornisce un'infrastruttura di riferimento, riconosciuta e testata internazionalmente, per un approccio sistematico alla gestione dei processi organizzativi capace di offrire servizi che massimizzino la soddisfazione delle aspettative dei clienti.
Lo standard richiede che la stessa azienda esegua delle verifiche periodiche (audit) per verificare se gestisce correttamente i propri processi e se mantiene sotto controllo le proprie attività.
L'azienda può anche decidere di affidare ad un'organizzazione indipendente esterna, accreditata, la certificazione della propria capacità di soddisfare i requisiti dello standard ISO 9001.
Gli standard ISO sono armonizzati e tradotti da appositi organismi: a livello europeo il CEN (Comité Européen de Normalisation) e a livello nazionale l'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Lo standard ISO 9001 diventa quindi in italia UNI EN ISO 9001.
Dopo il codice viene anche indicato l'anno di pubblicazione della norma che si identifica quindi in modo completo come UNI EN ISO 9001:2015.

Approfondimenti
Per approfondimenti generali sui sistemi di standardizzazione visita il sito dell'ISO (International Organization for Standardization).
Per approfondimenti sul sistema di accreditamento e certificazione visita il sito dell'ACCREDIA - Sistema Italiano di Accreditamento (Ente Nazionale per l’accreditamento dei Laboratori di prova e degli Organismi di certificazione e ispezione).
Per approfondimenti in relazione alla certificazione di servizio è possibile visitare il sito dell'UNITER (organismo di certificazione che ha certificato la nostra organizzazione).

Ultimo aggiornamento il 9 Aprile 2024