Nuova Centenaria presso la RSA di via Botta

Nuova ricorrenza centenaria al Centro Residenziale per Anziani “Umberto I” di Piove di Sacco, con il festeggiamento della signora Lando Maria, mercoledì 17 settembre 2025.
Maria nasce a Legnaro nel 1925, seconda di sei figli. Dopo un’infanzia trascorsa nella campagna, a 13 anni va a lavorare a Roma come sarta e collaboratrice domestica presso varie famiglie benestanti. A 18 anni torna in Veneto e, solo più avanti, grazie ad un cugino, conosce un giovane siciliano, Salvatore, che lavorava presso la questura di Padova e con cui si sposerà verso i 30 anni. I due vivranno a Padova per trent’anni, finché Maria, perso prematuramente il marito, ritorna nella provincia padovana, precisamente a Brugine, circondata dall’affetto della sorella Agnese e dei nipoti Mirella e Paolo. Ancora oggi Maria chiama i suoi nipoti “angeli custodi” perché sono sempre stati al suo fianco nei momenti più difficili della vita.
Maria si è sempre contraddistinta per il carattere forte, ma allo stesso tempo pacato, in grado di affrontare ogni avversità. Tra le sue passioni anche quella per i viaggi. Fino all’età di 94 anni ha trascorso ogni estate ad Enego, prendendo da sola più autobus per raggiungere la meta desiderata e incontrare gli amici storici della montagna.
Nel giorno del suo compleanno presso la RSA di Via Botta, Maria ha ricevuto l’affetto di tutto il personale, della Direzione dell’Ente, del Sindaco di Piove di Sacco, Dott.ssa Pizzo Lucia, dell’assessore di Brugine, Dott.ssa Giulia Zecchin, della Presidente dell’AVO, Edy Grigoletto, dei suoi familiari e di tutti gli ospiti della Residenza.